Indirizzo: Corso Italia, 7     Telefono: +39 010.96.59.010     Fax: +39 010.93.56.343     Email: comune.roncoscrivia@pec.it     P.IVA: 00705520104

4 milioni di euro da Regione Liguria per il ripristino dei muretti a secco e altri interventi

archivio_news    0 Commenti     26/07/2016

4 milioni di euro da Regione Liguria per il ripristino dei muretti a secco e altri interventi

 


Con Delibera di Giunta Regionale n. 666 è stato approvato il bando “Supporto agli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali”- PSR 2014-2020 Sottomisura 4.4

Attraverso il bando possono essere finanziati i seguenti interventi:

  • Ripristino muretti a secco tradizionali per il sostegno di terreni in pendio
  • Costituzione siepi, cespugli, alberi per ricovero o nidificazione  di specie selvatiche
  • Realizzazione o recupero di piccoli invasi per fauna e flora selvatica
  • Recinzioni per specie di cui alla direttiva 92/43 o realizzazione punti di osservazione in parchi, aree connessione ecologica, aree Rete Natura 2000.

Possono beneficiare dei contributi:  le imprese agricole singole o associate, gli enti pubblici, anche in forma associata, i proprietari e i gestori dei terreni, i partenariati misti fra enti pubblici e soggetti privati.

Il campo di applicazione è tutto il territorio regionale.

Il finanziamento della misura  è pari a 4 milioni di euro

Le domande possono essere presentate esclusivamente con modalità informatica tramite SIAN dalla data di pubblicazione della deliberazione  sul BURL  fino al 30 settembre 2016.

Il sostegno per il ripristino dei muretti a secco non può essere richiesto per una quantità superiore a 200 mq per domanda ed è quantificato in 105 euro a metro quadrato di muro effettivamente ripristinato, pari al 100 per cento del costo standard.

Il ripristino del muretto a secco crollato  deve essere eseguito mantenendo le stesse caratteristiche originarie, con l’uso di materiali e secondo forme e tipologie costruttive tradizionali.

Le domande devono essere presentate prima dell’avvio degli investimenti.

Il bando sarà disponibile sul sito www.agriligurianet.it

Torna all'inizio dei contenuti