Indirizzo: Corso Italia, 7     Telefono: +39 010.96.59.010     Fax: +39 010.93.56.343     Email: comune.roncoscrivia@pec.it     P.IVA: 00705520104

Biblioteca

Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve, contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire”

Marguerite Yourcenar – Memorie di Adriano –

La biblioteca di Ronco è stata fondata nel 1974; trasferita nel corso degli anni in sedi diverse, ha mantenuto inalterata  l’originaria vocazione  a centro di irradiazione culturale, a luogo di aggregazione, di scambio ,di crescita costruttiva per tutta la popolazione, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi.

Il patrimonio librario è in costante incremento ed aggiornamento, anche grazie alle preziose donazioni degli utenti.

La biblioteca civica “Tranquillo Marangoni” è aperta al pubblico con il seguente orario:

  • da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 18.30
  • venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Servizi

  • Prestito bibliotecario

Il prestito è gratuito; i libri sono collocati a scaffale aperto direttamente accessibile al pubblico la narrativa per adulti e ragazzi., mentre per i saggi e la letteratura è necessario rivolgersi al personale.

  • Prestito intersistemico

Il prestito intersistemico è un servizio irrinunciabile, che permette di ampliare notevolmente l’offerta libraria, attingendo, tramite il catalogo collettivo Sebina (  https://bibliometroge.sebina.it/opac/.do ) al patrimonio librario di tutte le biblioteche del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova. I libri vengono prenotati tramite mail e distribuiti, a cadenza quindicinale, attraverso il servizio Bibliobus.

  • Lezioni di approfondimento con le scuole

Più che consolidati sono i rapporti tra la biblioteca e l’Istituto Omnicomprensivo Valle Scrivia; ogni anno vengono concordati progetti di approfondimento legati al piano dell’offerta formativa, percorsi di lettura e  “scaffali librari” a tema che vengono resi disponibili per il prestito alle classi.

  • Bibliografie e vetrine librarie tematiche

In occasione di particolari ricorrenze (Giornata della Memoria, Festa della Donna…), di anniversari di eventi storici o su richiesta di gruppi, associazioni che promuovono specifiche tematiche.

  • Promozione della lettura / Letture animate

A cura del personale bibliotecario. per piccoli gruppi di bambini di età più o meno omogenea.

In particolari occasioni, solitamente concordate con le scuole locali, promozione della lettura a cura di lettori e animatori specializzati

La biblioteca aderisce al programma nazionale Nati per Leggere ed è presidio territoriale per il progetto nazionale Mamma lingua. Storie per tutti nessuno escluso.

https://www.natiperleggere.it/

https://www.mammalingua.it/

“I libri sono nutrimento per il cuore e per la mente. Un bambino che cresce con libri belli saprà sempre riconoscerli. Lettori non si nasce, lo si diventa, e la pratica della lettura, condivisa fin da piccoli è il modo più efficace per apprendere ad amare i libri e la lettura.”

(all’introduzione alla Bibliografia NpL 2015)

  • Presentazioni librarie

Particolare attenzione viene dedicata alla presentazione degli autori locali e delle opere dedicate alla storia, alla cultura e alle tradizioni del territorio ligure.

  • Lezioni UNITRE

L biblioteca organizza e ospita alcuni corsi della Sezione UNITRE di Busalla; particolarmente interessante il corso di Storia Locale che valorizza un immenso patrimonio di nozioni e tradizioni legate al nostro territorio, sottraendole all’oblio e trasmettendole anche alle nuove generazioni.

  • Corsi di Italiano per stranieri

Di grande valore agli effetti della coesione sociale e dell’integrazione sono i Corsi di Italiano per Stranieri ; uomini e donne di varia nazionalità possono acquisire, a costo zero, le prime nozioni di lingua italiana e imparare a destreggiarsi nelle situazioni della vita quotidiana.

  • Postazioni Internet e wi-fi gratuito

La biblioteca è attualmente gestita dall’Associazione di Volontariato Centro Servizi Culturali.

Per informazioni – 010 9657019

338 5384505 (anche WhatsApp)

centroserviziculturali@gmail.com

www.cesecu.it

www.facebook.com/bibliotecacivica.t.marangoni

“Come l’acqua, le biblioteche sono un indispensabile bene comune che Google non può sostituire. Una società civile ne ha bisogno perché nella crisi sono una risorsa per i cittadini, in particolare quelli più deboli, meno capaci di usare le tecnologie, in difficoltà con il lavoro. Sempre, esse sono una diga contro l’imbarbarimento, un’indispensabile infrastruttura democratica. Questo è il motivo per cui tutti i grandi paesi continuano costruirne e se ne aprono altre perfino nell’Italia che non legge.”

(Antonella Agnoli, – Caro sindaco, parliamo di biblioteche)

Torna all'inizio dei contenuti