Indirizzo: Corso Italia, 7     Telefono: +39 010.96.59.010     Fax: +39 010.93.56.343     Email: comune.roncoscrivia@pec.it     P.IVA: 00705520104

Installazione Sirena in via delle Piane

archivio_news    0 Commenti     23/11/2016

E’ stata installata una sirena in zona delle piane sotto il ponte dell’autostrada.

Tale dispositivo rientra nell’ambito dei sistemi di allerta riferiti a possibili scenari di esondazione del torrente Scrivia ed è in collegamento con un idrometro posizionato nel comune di Montoggio e tarato in modo tale che possa indicare con un certo anticipo l’evento di allerta.

La sirena così come gli avvisi telefonici sono da ritenersi una misura preventiva che possa agevolare l’attivazione di tutti i sistemi di auto protezione, di tutte le misure di evacuazione e di messa in sicurezza da parte del Comune e dei cittadini stessi.

L’attivazione della sirena non indica con certezza un’esondazione o allagamento, ma segnala invece il superamento di un livello critico in zona Montoggio e quindi la possibilità che un tale scenario si possa verificare anche nella zona in oggetto.

Le modalità di attivazione della sirena sono due:

  • Automatica dall’idrometro di Montoggio: quando il livello del fiume supererà in zona Montoggio una certa soglia definita come rossa, in automatico partirà un servizio di messaggistica a tutti i componenti del COC ed un segnale di attivazione della sirena stessa, la quale rimarrà attiva per 3 minuti. Da sottolineare ancora che tale allarme avviserà di una possibile onda di piena, la quale dipenderà dal perdurare delle condizioni climatiche che hanno innalzato il fiume e dalle condizioni di pioggia a valle della zona Montoggio. Il tempo previsto per l’arrivo di una eventuale piena è di circa 30 minuti dopo l’attivazione della sirena stessa.
  • Manuale: in caso di segnalazione visiva da parte di una sentinella della Protezione Civile di livelli critici del torrente Scrivia nella zona delle piane.

 

  • In breve:

-AL SUONO DELLA SIRENA POSSIBILE ALLAGAMENTI ENTRO 30 MINUTI

 

-AL SUONO DELLA SIRENA O RICEZIONE SMS ATTIVARE AUTOPROTEZIONI DA ALLAGAMENTO

[attachments template=attachments-layout doctype=all]

Torna all'inizio dei contenuti